CoroLunaNova

Menu principale:

Coro polifonico LUNA NOVA

Il coro polifonico Luna Nova è stato fondato nel 2006 dal maestro Carmine Matino, da Patrizia Marini d’Armenia e da Annalisa Pignalosa con l’intento di unire il “diletto” del canto, alla formazione, alla ricerca e alla diffusione della musica vocale.
Sotto la guida del maestro Carmine Matino, affiancato dal 2007 dal maestro Antonello Cipriano e dal 2017 dal maestro Massimiliano d'Angelo, come preparatori e accompagnatori, il coro ha affrontato in questi anni un repertorio vario che va dalla musica sacra agli antichi canti napoletani e ai brani di musica internazionale, (alcuni arrangiati per coro polifonico dal maestro Antonio Ferrigno), tenendo numerosi concerti di musica sacra e profana, antica e contemporanea.
Per un costante miglioramento tecnico il Maestro Matino ha istituito corsi di canto corale.
Dal 2014 si è costituita l’Associazione Luna Nova che “ha lo scopo di diffondere la musica e la cultura in ogni suo aspetto, promuovendo le attività che favoriscono la fruizione di questa in ogni sua forma”. A questo fine il coro, tra le altre iniziative, quando è stata invitato a tenere concerti in sedi prestigiose e monumentali (dalla residenza storica Tocci de’ Berti a Todi a San Lorenzo Maggiore, alla chiesa di Santa Maria Apparente, alla chiesa dell’Ascensione, al complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo), ha inserito nel programma di sala brevi note sugli edifici e ha fatto precedere il concerto da una visita guidata.
“L’Associazione collabora, inoltre, con Associazioni e Enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini, in particolare con quelle che operano nel mondo giovanile e nel sociale”, Ha tenuto, pertanto concerti in favore di molte di queste, in particolare per: Telethon Campania, A Ruota libera, I bambini di Manina, Aidel 22 e per l’Associazione Non Uno Di Meno e per il progetto Blind Vision.
Oltre ai numerosi concerti tenuti in questi anni,  il coro ha cantato in varie occasioni liturgiche: nella Missa Solemnis in San Lorenzo Maggiore, in quella presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe nella Chiesa di Santa Maria Apparente; si è esibito, poi,  in occasione di eventi importanti per la città, tra cui la Giornata del Dialogo con l’Ebraismo nella chiesa di S. Maria La Nova e la Manifestazione “La biodiversità in festa sotto il Vesuvio”.
Ha eseguito il concerto dell’ Epifania 2018, presso la chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini.
In occasione della XXIV edizione di “Maggio dei Monumenti”, dedicata a Giambattista Vico, si è esibito presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.
Collabora con altre formazioni musicali tra cui l’Associazione Accademia Reale con la quale ha tenuto un concerto presso il complesso monumentale di S Gennaro all’Olmo, nell’ambito del programma “I Concerti dell’Accademia”.
Partecipa a concorsi e rassegne, tra le altre a quelle organizzate dall’Associazione Trabaci, dall’Associazione Regionale Cori Campani, dalla Fe.ni.ar.co e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E’ iscritto all’A.R.C.C., Associazione Regionale Cori Campani.