CoroLunaNova

Menu principale:

Coro polifonico LUNA NOVA

Il coro polifonico Luna Nova è stato fondato nel 2006 dal maestro Carmine Matino, da Patrizia Marini d’Armenia e da Annalisa Pignalosa con l’intento di unire il “diletto” del canto, alla formazione, alla ricerca e alla diffusione della musica vocale.
Sotto la guida del maestro Carmine Matino, affiancato dal 2007 dal maestro Antonello Cipriano come preparatore e accompagnatore, il coro ha affrontato in questi anni un repertorio vario che va dalla musica sacra agli antichi canti napoletani e ai brani di musica internazionale, (alcuni arrangiati per coro polifonico dal maestro Antonio Ferrigno), tenendo numerosi concerti di musica sacra e profana, antica e contemporanea.
Per un costante miglioramento tecnico il Maestro Matino ha istituito corsi di canto corale.
Dal 2014 si è costituita l’Associazione Luna Nova che “ha lo scopo di diffondere la musica e la cultura in ogni suo aspetto, promuovendo le attività che favoriscono la fruizione di questa in ogni sua forma”. A questo fine il coro, tra le altre iniziative, quando è stata invitato a tenere concerti in sedi prestigiose e monumentali (dalla residenza storica Tocci de’ Berti a Todi a San Lorenzo Maggiore, alla chiesa di Santa Maria Apparente, alla chiesa dell’Ascensione, al complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo), ha inserito nel programma di sala brevi note sugli edifici e ha fatto precedere il concerto da una visita guidata.
“L’Associazione collabora, inoltre, con Associazioni e Enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini, in particolare con quelle che operano nel mondo giovanile e nel sociale”, Ha tenuto, pertanto concerti in favore di molte di queste, in particolare per: Telethon Campania, A Ruota libera, I bambini di Manina, Aidel 22 e per l’Associazione Non Uno Di Meno.
Oltre ai numerosi concerti tenuti in questi anni,  il coro ha cantato in varie occasioni liturgiche: nella Missa Solemnis in San Lorenzo Maggiore, in quella presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe nella Chiesa di Santa Maria Apparente; si è esibito, poi,  in occasione di eventi importanti per la città, tra cui la Giornata del Dialogo con l’Ebraismo nella chiesa di S. Maria La Nova e la Manifestazione “La biodiversità in festa sotto il Vesuvio”.
Collabora con altre formazioni musicali tra cui l’Associazione Accademia Reale con la quale ha tenuto un concerto presso il complesso monumentale di S Gennaro all’Olmo, nell’ambito del programma “I Concerti dell’Accademia”.
Partecipa a concorsi e rassegne, tra le altre a quelle organizzate dall’Associazione Trabaci, dall’Associazione Regionale Cori Campani, dalla Fe.ni.ar.co e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E’ iscritto all’A.R.C.C., Associazione Regionale Cori Campani.