CoroLunaNova

Menu principale:

Il Direttore

Carmine Matino

Diplomato in viola presso il Conservatorio Giacomantonio di Cosenza, ha proseguito gli studi sotto la guida del M° A.Bossoneed ha seguito un corso di alto perfezionamento tenuto dal M° R.Mallozzi.
Svolge un’intensa attività cameristica e orchestrale con l’Associazione Corale di S.Cecilia, l’Ensamble “F.Durante”; con i Musici dell’Acquarium, gruppo da camera composto da professori del teatro S. Carlo, con l’orchestra S.Pietro a Majella di Napoli, con l’Orchestra Polifonica Casertana con la quale ha suonato con solisti di fama internazionale, con l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno e con la Nuova Orchestra Scarlatti, con l’orchestra del Teatro Rendano di Cosenza, anche in qualità di prima viola.
Ha partecipato con l’Italian Chamber Orchestra ad una tournée negli Stati Uniti a Boston, New York, Chicago e, con la Nuova Orchestra Scarlatti, ha svolto tournée in Israele, Palestina e Cina ed ha suonato al Ravello Festival.
Ha suonato con l’orchestra del Teatro S.Carlo di Napoli in qualità di professore d’orchestra.
Dal marzo 2004 ricopre stabilmente il ruolo di viola dell’orchestra sinfonica M. Nascimbene, ha collaborato con l’Ente Luglio Trapanese in qualità di professore d’orchestra e ha preso parte alla stagione teatrale del teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Dal 2006 lavora stabilmente con l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno diretta dal M° Daniel Oren.
Ha suonato diretto da maestri di fama internazionale tra cui De Simone, Schroeder, Serio, Ferro, Bacalov, Myung-whun Chung, Oren, Kovacev, David, Kikuchi.
Dal 2014 suona in qualità di Viola Solista con l’Ensemble Barocco Accademia Reale, della cui omonima associazione è anche Direttore di produzione.
Dal settembre 2003 al 2007 ha ricoperto il ruolo di M° preparatore del Coro Polifonico Universitario di Napoli diretto dal M° Antonio Spagnolo.
Dal 2012 al 2015 ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Nicola Samale.